Canali Minisiti ECM

Lombardia, la pillola RU486 potrebbe essere introdotta in day hospital

Farmaci Redazione DottNet | 27/09/2018 15:15

Assessore Welfare annuncia un tavolo di concertazione. Pd, accolte sollecitazioni

La Lombardia valuterà la possibilità di consentire l'interruzione volontaria di gravidanza (ivg) farmacologica in day hospital al posto dei tre giorni di ricovero previsti oggi. L'apertura verso questa ipotesi è arrivata dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, che sulla questione ha annunciato l'istituzione di un tavolo tecnico. "Fino ad oggi seguendo le indicazioni di Aifa, Regione Lombardia ha stabilito che oltre alla somministrazione dei farmaci per le igv anche le fasi di monitoraggio avvengano in un'area intraospedaliera che rispetti specifici requisiti strutturali e organizzativi e si preveda di effettuare un ricovero per tre giorni", ha spiegato Gallera rispondendo a un'interrogazione del Pd in commissione consiliare Sanità.

pubblicità

"Alla luce del fatto già molte donne decidono di firmare dimissioni anticipate e a fronte della scelta delle altre Regioni di effettuare l'igv farmacologica in day hospital - ha proseguito l'assessore - ho dato mandato alla direzione generale Welfare di istituire, nell'ambito del Comitato percorso nascita, un tavolo tecnico composto da esperti ginecologi e ostetrici per approfondire il funzionamento e l'esito dei modelli adottati dalle altre regioni, e per verificare lo stato di salute di chi decide di adottare le dimissioni anticipate". Dopo questi approfondimenti, ha concluso Gallera "valuteremo la possibilità di adottare la igv farmacologica in day hospital". "Grazie alla nostra sollecitazione Gallera si impegna a rivedere il regime di ricovero per la RU486 - commenta il consigliere regionale del Pd Paola Bocci - e di farlo entro dicembre".

Commenti

I Correlati

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Ti potrebbero interessare

Si tratta della prima terapia a base di CAR-T mirata all’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA) approvata dalla Commissione europea per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno una l

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine

Agisce anche sul trabecolato

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto