Canali Minisiti ECM

Formazione in Sanità, l'Associazione provider incontra Speranza

Professione Redazione DottNet | 16/01/2020 14:01

"Pronti a contribuire alla riforma dell'educazione continua in medicina"

Battesimo al ministero della Salute per la neonata Associazione dei Provider ECM "Formazione nella Sanità". Il Presidente Simone Colombati ha presentato al ministro della Salute Roberto Speranza scopi ed obiettivi di questa iniziativa, nata con il proposito di partecipare al nuovo corso dell'Educazione Continua in Medicina e di contribuire alla riforma. Il Ministro lo scorso dicembre ha accolto le sollecitazioni provenienti dalle principali rappresentanze del mondo degli operatori sanitari annunciando la necessità di riformare il sistema ECM nel 2020.

Attraverso una proroga, tutti gli operatori sanitari potranno mettersi in regola con l'acquisizione dei crediti relativi al triennio 2017-2019 e ai trienni precedenti. "In Italia, sono accreditati 1.128 Provider, di cui 783 rappresentati da Società, Agenzie ed Enti privati e 579 Provider ECM esclusivamente FAD di cui 413 gestite da Società, Agenzie ed Enti privati - spiega Colombati - riteniamo che l'Associazione possa essere un interlocutore importante in questo processo di cambiamento del sistema ECM".

pubblicità

Nell'incontro con il ministro Speranza, il Presidente ha delineato i punti chiave dell'Associazione: contribuire al rinnovamento del sistema ECM collaborando con il governo, le regioni e gli organismi istituzionali nazionali o comunitari; promuovere il miglioramento dei processi formativi adeguandolo alle principali novità tecnologiche e alle ultime metodologie di apprendimento; favorire l'organizzazione di corsi, seminari, congressi, incontri per l'aggiornamento culturale e professionale del comparto; sostenere iniziative per la promozione di strumenti volti a certificare la qualità dei servizi erogati dagli organizzatori di eventi formativi in linea con le direttive europee; sviluppare collaborazioni con società di informatica, servizi multimediali, editoriali, per lo sviluppo tecnologico e funzionale dell'attività di Provider ECM FAD.

Commenti

I Correlati

I medici italiani si attestano a 142 mila dollari a parità di poter d’acquisto, poco sopra la media ma lontani da Irlanda, Paesi Bassi e Germania

Via libera in Conferenza Stato-Regioni ai criteri per il riconoscimento dei titoli pregressi. La Fno Tsrm e Pstrp: “Tappa cruciale di un percorso avviato nel 2018”.

Anaao Assomed: persiste il clima di caccia alle streghe. Cimo-Fesmed: Sospendere l’intramoenia sarebbe un boomerang per il Servizio sanitario nazionale

Dal 1° gennaio entrano in vigore nuove regole ECM 2026: dossier formativo, bonus e scadenze. Ecco cosa devono sapere tutti i professionisti sanitari.

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"

Ultime News

Più letti