
'La battaglia non è del tutto vinta'
"La battaglia non è ancora vinta. Serve prudenza. Il virus è ancora molto pericoloso". Lo dichiara il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel giorno della riapertura dei confini regionali. "Non è ancora finita, il virus circola, ma grazie alle cose che abbiamo fatto in queste settimane, grazie ai comportamenti degli italiani e alle misure del governo e delle regioni - rileva - abbiamo un quadro epidemiologico sicuramente migliore"."Bisogna procedere con cautela e prudenza e le regole che abbiamo imparato in queste settimane - afferma il ministro della Salute - dobbiamo continuare a seguirle perché sono la chiave per la battaglia contro il Covid.
Via libera alle intese con quattro Regioni: più autonomia su salute e finanza. Resta lo standard nazionale, ma crescono le incognite sui divari territoriali.
Il ministro per il Pnrr richiama le Regioni sulla Missione 6 Salute: a quattro mesi dalla chiusura del Piano, obiettivi su Case e Ospedali di comunità restano sotto osservazione.
Il Prof. Riccardo Candido, presidente AMD: “Deve inserirsi in un contesto di collaborazione strutturata tra medicina generale e specialistica”
Schillaci: “Passo in avanti per la tutela della salute”. Pella: "La legge sarà fondamentale per avviare iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione"
Al via su Eduiss due corsi Fad dell’Istituto superiore di sanità per prevenire e controllare le infezioni nelle Rsa, rivolti a operatori e dirigenti.
Corso Iss con David Quammen su clima e salute. Intanto nelle Americhe 7.150 casi di chikungunya a gennaio. Focus su prevenzione e controllo dei vettori.
Commenti