|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Scelta e revoca di medico di famiglia e pediatra in 3500 farmacie lombarde

Il servizio diventa operativo dal 5 luglio, così come stabilito dalla delibera della Giunta Regionale n° XI/6486 che, con l’aggiunta di questa importante novità, integra e aggiorna la Convenzione per l'utilizzo della piattaforma SISS da parte delle f
Farmacia

I cittadini lombardi che devono scegliere o revocare il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta potranno farlo comodamente nella più vicina farmacia sotto casa. Non è necessario prendere appuntamento, basta avere con sé la propria Tessera Sanitaria Elettronica. Il farmacista, collegandosi alla piattaforma SISS, il Sistema Informativo Socio Sanitario di Regione Lombardia, indicherà i nominativi disponibili e, attenendosi alla scelta dell’utente, eseguirà in pochi minuti l’operazione che ha effetto immediato.   

Il servizio diventa operativo dal 5 luglio, così come stabilito dalla delibera della Giunta Regionale n° XI/6486 che, con l’aggiunta di questa importante novità, integra e aggiorna la Convenzione per l'utilizzo della piattaforma SISS da parte delle farmacie lombarde, sottoscritta fra Regione Lombardia, Federfarma Lombardia e Assofarm/Confservizi Lombardia. La stessa delibera prevede, inoltre, che in una fase successiva le farmacie potranno rilasciare, ristampare o rigenerare i codici PIN e PUK della Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), che permettono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, o i codici PIN utili per fruire di servizi regionali, tra i quali l’erogazione di assistenza integrativa e diabetica. 

pubblicità

"Grazie a Federfarma e alle farmacie", commenta la Vicepresidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Come avevamo già sottolineato dopo la delibera approvata in Giunta a metà giugno, si tratta di un servizio importante che ha l’obiettivo di facilitare la vita ai cittadini, specie le persone anziane o che hanno poca dimestichezza con l’informatica. Grazie alle farmacie perché, anche con un servizio fondamentalmente di assistenza logistica, si confermano primo presidio sul territorio, favorendo l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari e socio sanitari". 

Finora per scegliere un medico era necessario recarsi in un ufficio delle ASST, oppure eseguire l’operazione online, accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico tramite Spid, modalità non sempre congeniale per utenti anziani o poco avvezzi all’utilizzo di smartphone e pc. Dopo il successo di un esperimento pilota avviato nel 2014 dall’ATS Brianza in 86 farmacie, dall’estensione del servizio su scala regionale si attendono ora considerevoli vantaggi in termini di semplificazione delle procedure per i cittadini e riduzione dei tempi di attesa oltreché dei carichi di lavoro per la Pubblica Amministrazione. 

"La scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta in farmacia è uno fra i servizi più richiesti dai cittadini", dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. "Domani si parte. È un’importante semplificazione e, al tempo stesso, una nuova attestazione di stima dalla Regione, che dimostra di credere nelle farmacie come avamposto capillare del Servizio Sanitario sul territorio. Si tratta, inoltre, di un ulteriore passo verso una farmacia dei servizi capace di rispondere concretamente alle esigenze degli utenti. Dimostreremo ancora una volta, con impegno e professionalità, di essere una risorsa in grado di portare la sanità più vicino ai cittadini, snellendo le procedure burocratiche».

Farmacia
Commenti

I Correlati

Farmacie comunali. Pieri: "È tempo del neomunicipalismo. Siamo pronti a guidare il cambiamento"
Farmacia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
EMA apre alla nuova formulazione di ranibizumab per la degenerazione maculare neovascolare: arriva Susvimo
Aziende
EMA apre alla nuova formulazione di ranibizumab per la degenerazione maculare neovascolare: arriva Susvimo
Il CHMP raccomanda l’autorizzazione Ue per Susvimo, impianto oculare ricaricabile che può ridurre il peso delle iniezioni intravitreali nei pazienti con nAMD stabile.
Farmaci carenti: cosa prevede il sistema AIFA e quali sono le principali cause delle indisponibilità
Aziende
Farmaci carenti: cosa prevede il sistema AIFA e quali sono le principali cause delle indisponibilità
L'elenco AIFA dei medicinali temporaneamente indisponibili si aggiorna: dalle criticità produttive all'aumento della domanda, ecco come viene garantita la continuità terapeutica.
Codice Data Matrix in farmacia dal 2027: le istruzioni operative per la transizione dal bollino all'identificativo univoco europeo
Farmacia
Codice Data Matrix in farmacia dal 2027: le istruzioni operative per la transizione dal bollino all'identificativo univoco europeo
Il Ministero della Salute definisce le istruzioni operative per il passaggio al sistema europeo di serializzazione dei medicinali. Dal 9 febbraio 2027 il bollino farmaceutico sarà sostituito dal codice Data Matrix
Riforma farmaceutica, il Senato vara la delega al Governo: farmacie di prossimità, payback e digitalizzazione
Farmacia
Riforma farmaceutica, il Senato vara la delega al Governo: farmacie di prossimità, payback e digitalizzazione
Il Senato avvia l'esame del disegno di legge delega che ridefinisce governance del farmaco, farmacie territoriali, payback e digitalizzazione del SSN.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.