Canali Minisiti ECM

Anelli: Col nuovo Codice deontologico i medici non potranno disconoscere valore vaccini o sconsigliarne il ricorso

Professione Redazione DottNet | 24/11/2022 18:46

"Se i medici verranno chiamati a partecipare a campagne vaccinali non potranno non effettuare la somministrazione degli immunizzanti"

Nel nuovo Codice di deontologia medica, al quale la Fnomceo sta lavorando ormai da tempo, "saranno sicuramente introdotti degli articoli relativi ai vaccini e alle vaccinazioni: i vaccini rappresentano un fondamentale strumento di prevenzione ed i medici non potranno disconoscerne il valore scientifico. Conseguentemente, il medico non può sconsigliarne l'utilizzo".  A spiegarlo all'Ansa è il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli. Se dunque i medici "verranno chiamati a partecipare a campagne vaccinali - ha aggiunto - non potranno non effettuare la somministrazione degli immunizzanti". Ad ogni modo Anelli specifica che non ci sarà nessuna previsione di obbligo vaccinale per i medici visto che sarebbe impossibile introdurlo per mezzo del Codice deontologico.

pubblicità

Commenti

I Correlati

Attenzione al Covid e all'Rsv. Pregliasco: "Significativo aumento delle infezioni da Sars-CoV-2 che per le categorie a rischio può essere ancora pericoloso"

Orari più flessibili, supporto ai giovani medici nelle AFT e risorse per il funzionamento delle Case di Comunità in linea con il PNRR. I tempi più complessi rinviati alla prossima tornata contrattuale, adesso è corsa all'accordo

Tra chi ha patologie croniche solo il 46% ha una percezione positiva

Il mancato raggiungimento comporta anche una perdita stimata di PIL pari a circa 11 miliardi di euro

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"

Ultime News

Più letti