Canali Minisiti ECM

Al Lingotto di Torino Workshop Nazionale: Adr in Odontoiatria, reazioni avverse a farmaci, stato dell’arte e prospettive, con Ecm gratuiti

Professione Redazione DottNet | 05/02/2024 15:08

L’evento è accreditato con 7,5 crediti ECM in modalità sincrona e 5 crediti ECM in presenza

L’Az. Ospedaliera Universitaria "P. Giaccone" ha organizzato per il 23 febbraio dalle ore 14,00 a Torino (presso la Dental School, Lingotto) il primo Workshop Nazionale gratutio dal titolo "ADR IN ODONTOIATRIA, Reazioni avverse a farmaci: stato dell’arte e prospettive". Questa iniziativa scientifica si innesta tra le attività pianificate per il progetto multi-regionale (Sicilia, Campania, Piemonte) "ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click", finanziato da AIFA e sotto la guida scientifica della prof.ssa Giuseppina Campisi.

Il WORKSHOP, il primo in Italia sul tema, sia in presenza sia on-line, con ECM gratuiti per Odontoiatri, Medici e Igienisti dentali, ha l’obiettivo di discutere tutte le tematiche e le competenze attinenti alle Reazioni avverse a farmaci in Odontoiatria (ADR-O): infatti, tali patologie e il loro management affetto da risultano di competenza del prescrittore, dell’odontoiatra e della farmacovigilanza.

Il WORKSHOP (con il patrocinio di CAO Nazionale, CINBO, SIPMO, Università degli Studi di Torino, CIR-Dental School di Torino) si distingue per gli endpoints multidisciplinari e per l’expertise dei relatori su una tematica così importante nel panorama della salute pubblica, con nozioni di scienze di base, di immunologia, di management diagnostico e terapeutico, di medicina legale e di farmaco-vigilanza, utilissime nella pratica medica e odontoiatrica. L’evento è accreditato con 7,5 crediti ECM in modalità sincrona e 5 crediti ECM in presenza. Prevista anche una sezione per i giovani ricercatori e soci della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO) per la presentazione di casi clinici di ADR-O, con la premiazione dei primi 3 classificati.

pubblicità

Per iscriversi https://www.enjoyevents.it/eventi/adr-in-odontoiatria-adr-o-reazioni-avverse-a-farmaci-stato-dellarte-e-prospettive/.

Nell’ambito degli obiettivi del progetto per la Comunità medica e odontoiatrica, rimarranno attivi per tutto il 2024 anche i servizi di consultazione dell’Atlante di ADR-O e delle tavole sinottiche dei farmaci, i 30 test gratuiti del self-e-learning su ADR-O (https://giuseppinacampisi.it/introduzione-al-progetto-aifa-per-odontoiatria/) e la FAD di 10 ECM gratuiti per Odontoiatri, Medici, Igienisti dentali, Farmacisti , sul tema delle Reazioni Avverse a Farmaci in Odontoiatria (info al link https://ecm.accademiatn.it/corso/adr-in-odontoiatria-nell-era-informatica-dalla-segnalazione-alla-visita-specialistica-con ).

Commenti

I Correlati

I medici italiani si attestano a 142 mila dollari a parità di poter d’acquisto, poco sopra la media ma lontani da Irlanda, Paesi Bassi e Germania

Via libera in Conferenza Stato-Regioni ai criteri per il riconoscimento dei titoli pregressi. La Fno Tsrm e Pstrp: “Tappa cruciale di un percorso avviato nel 2018”.

Anaao Assomed: persiste il clima di caccia alle streghe. Cimo-Fesmed: Sospendere l’intramoenia sarebbe un boomerang per il Servizio sanitario nazionale

Dal 1° gennaio entrano in vigore nuove regole ECM 2026: dossier formativo, bonus e scadenze. Ecco cosa devono sapere tutti i professionisti sanitari.

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"

Ultime News

Più letti