Canali Minisiti ECM

Usa, primi casi di contagio di Hiv da iniezioni estetiche con plasma

Infettivologia Redazione DottNet | 30/04/2024 18:03

Cdc, 59 clienti esposte al rischio in un centro Spa

 Tre donne sono state infettate con il virus dell'HIV quasi certamente in un Istituto di bellezza per vip di Albuquerque in New Mexico. Sarebbero i primi casi di trasmissione del virus Hiv accertati in seguito a procedure cosmetiche con sostanze che vengono iniettate nella pelle. In particolare, sotto accusa sono i cosiddetti 'facial dei vampiri' molto diffusi in America: il trattamento consiste in micro-iniezioni di plasma sanguigno sul volto per rimpolpare pelli invecchiate e cadenti. Le indagini sul centro di bellezza iniziarono nel 2018 quando una prima donna trattata risultò sieropositiva in seguito alla procedura. Il centro fu chiuso, ma due casi recenti di sieropositività tra ex clienti hanno fatto riaprire l' investigazione.

pubblicità

Il dipartimento della sanità del New Mexico e i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) "hanno identificato nei laboratori della Spa prove di pratiche che potevano diffondere infezioni tramite il sangue". Il dipartimento offre analisi dell'Aids gratis a chiunque ha ricevuto procedure con iniezioni al centro estetico. Secondo i Cdc sarebbero 59 le clienti della spa che possono essere state esposte al virus Hiv o tramite "i facial dei vampiri" o altre tecniche che utilizzano iniezioni come il botox. .

Commenti

I Correlati

Ogni anno un neonato su 150 è colpito da Citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi. Lazzarotto: “Con le nuove Linee Guida dell’ISS possiamo identificare precocemente le gestanti a rischio e intervenire con terapie adeguate"

Circolazione su bassi livelli ma l'immunità della popolazione è in calo

"i nostri infermieri sono costretti ad assistere anche 14 pazienti per turno. Nelle prossime settimane in Lombardia, Campania, Veneto, Piemonte, Sardegna e Sicilia, rischiamo di avere due soli operatori"

Schillaci: “Presto campagne di informazione sui social, nelle farmacie e studi medici per aiutare i cittadini a scegliere consapevolmente e in piena sicurezza le strutture e i professionisti”

Ti potrebbero interessare

Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori

Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna

Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine

Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età

Ultime News

Più letti