dottnet.menu.canale dottnet.menu.minisito dottnet.menu.ecm

Assegnato al Professor Girolamo Sirchia il Premio alla ricerca 2025 di Fadoi

Medicina Interna Redazione DottNet | 12/05/2025 14:34

Ha ricoperto anche il ruolo di Ministro della Salute e nel suo mandato ha introdotto la legge antifumo

È stato assegnato al Professor Girolamo Sirchia il Premio alla ricerca 2025 di Fadoi (la Federazione dei medici internisti ospedalieri). Sirchia medico specializzato in Medicina Interna ha avuto una lunga e prestigiosa carriera clinica e scientifica, in particolare nel campo dei trapianti di organi e dell'immunoematologia. Ha ricoperto anche il ruolo di Ministro della Salute e nel suo mandato ha introdotto la legge antifumo. Sirchia ha sempre posto grande attenzione ai temi della salute globale, della responsabilità sociale e dell'etica medica​​. Dopo l'esperienza politica, ha continuato a dedicarsi ad un'iniziativa di sensibilizzazione per la promozione della salute.

pubblicità

Il Premio Fadoi è stato assegnato "per il suo impegno nella prevenzione delle malattie e nel corretto funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e per la sua forte volontà di promuovere la salute, con un percorso tracciato esattamente 20 anni fa.  Dagli internisti italiani con gratitudine e apprezzamento per la sua fondamentale ispirazione in Medicina Interna e Salute Globale". "Sono particolarmente onorato per questo premio – ha affermato Sirchia - . La medicina interna è un crocevia di specialità e dei problemi sociali oltre che sanitari delle persone. È un momento particolare. E desidero sottolineare due punti: difendere il Servizio sanitario nazionale perché non esiste alternativa a questa qualità e poi mi permetto di suggerire di creare una continuità con la medicina territoriale perché questo darà forza, credibilità e onore alla medicina interna".

dottnet.title.comments

dottnet.article.related

Obiettivo ridurre mobilità sanitaria. Lombardia modello virtuoso

I primi a iniziare il declino sono i vasi sanguigni

Dentali: “Questa decisione migliora concretamente l’accesso alle cure, in particolare per i pazienti più fragili e anziani"

Secondo i ricercatori, i risultati ottenuti da questo primo lavoro potrebbero ampliare di oltre 20 volte le informazioni pubblicate nel 2023 dallo Human Pangenome Reference Project

dottnet.article.interested

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

dottnet.article.latest

dottnet.pagina.piuletti