Canali Minisiti ECM

Testo sul fine vita: Cappato invita alla mobilitazione nazionale

Sanità pubblica Redazione DottNet | 19/12/2025 10:25

Marco Cappato critica il testo del governo sul fine vita e annuncia una mobilitazione nazionale per una legge alternativa e maggiore tutela per i pazienti.

Il testo del governo sull’aiuto medico alla morte volontaria contrasta con la giurisprudenza della Corte costituzionale, poiché elimina il ruolo del Servizio sanitario nazionale ed esclude dall’accesso all’aiuto i pazienti terminali che non dipendono da macchinari di supporto vitale.

Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni nella conferenza di fine anno, che coincide con l’anniversario della morte di Piergiorgio Welby ha dichiarato: "E' una legge contro la quale ci batteremo in ogni modo, anche attraverso una mobilitazione nazionale.

pubblicità

Tutto per chiedere che il Parlamento discuta in alternativa la proposta di legge di iniziativa popolare 'Eutanasia legale' e che tutte le Regioni italiane approvino la nostra legge regionale 'Liberi subito', che stabilisce tempi e procedure certe".

Cappato ha poi continuato:"Il governo Meloni invece di volere imporre condizioni di sofferenza insopportabile alle persone malate, dovrebbe anche intervenire e garantire le terapie orfane sulle malattie rare.

In particolare, non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta dal ministro Urso alla nostra richiesta di riprendere le sperimentazioni sull’epidermolisi bollosa (i cosiddetti 'bambini farfalla') e le terapie cellulari per ricostruire la cornea.

Da due anni centinaia di pazienti sono in attesa di poter accedere a sperimentazioni e terapie. Chiediamo a tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione di impegnarsi per questo risultato".

Commenti

I Correlati

All’assemblea di Confindustria Dispositivi Medici industria e istituzioni convergono su innovazione, governance e revisione del payback, tra competitività globale e sostenibilità del SSN.

Il Rapporto Osservasalute 2025 segnala una spesa sanitaria sotto la media europea, conti in disavanzo per molte Regioni e un equilibrio economico sempre più fragile.

Firmata presso SISAC la preintesa per il rinnovo dell’Accordo Collettivo Nazionale 2022-2024. La FIMP esprime soddisfazione e rilancia sul ruolo dei pediatri nel nuovo assetto territoriale.

Le associazioni dei pazienti accolgono con favore l’emendamento Cantù alla Legge di Bilancio che finanzia un programma nazionale di prevenzione reumatologica e presa in carico.

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti