|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Medici pensionati in corsia, Anaao: “Solo su base volontaria e senza ruoli apicali”

Dopo stop e ripensamenti, nuova proroga riapre il nodo del ricambio nel Ssn
Sindacato

Ancora una volta il Governo rimescola le carte in merito alle regole sull’anzianità di servizio dei medici ospedalieri, prorogando per tutto il 2026 la possibilità di restare in corsia fino a 72 anni. Una scelta che si inserisce in una sequenza di stop, ripensamenti e correttivi che, secondo i sindacati, alimenta confusione gestionale e incertezza negli ospedali.

"Non siamo pregiudizialmente contrari alla norma" afferma Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao Assomed "a patto che sia su base esclusivamente volontaria, che questi colleghi non conservino ruoli apicali e che restino come tutor, senza incidere sul rinnovo delle piante organiche e sulle carriere".

pubblicità

Il timore: proroghe che bloccano carriere e ricambio

Il punto critico, per Anaao, non è l’apporto temporaneo dei professionisti più anziani, ma l’effetto strutturale delle proroghe ripetute. "Il rischio concreto" prosegue Di Silverio "è che trattenendo in servizio i colleghi più anziani si blocchino di fatto le carriere di tutti gli altri, che hanno il diritto di veder riconosciute competenze e professionalità".

Secondo il sindacato, questo meccanismo contribuisce a una delle principali cause di disaffezione verso la sanità pubblica: la mancanza di prospettive. "Da anni denunciamo una gabbia che impedisce crescita e valorizzazione. E la risposta che arriva è un ulteriore blocco delle carriere".

Una linea che cambia e alimenta incertezza

La nuova proroga arriva a pochi giorni di distanza da posizioni opposte emerse nel dibattito sul decreto Milleproroghe, quando la mancata conferma delle deroghe ai pensionati era stata indicata da altri sindacati come un fattore di rischio immediato per gli organici ospedalieri. Una oscillazione che, nel giro di poche settimane, ha visto prima lo stop e poi il ritorno alla misura.

Per Anaao, questa sequenza segnala l’assenza di una strategia chiara sul governo delle risorse umane del Ssn, con interventi tampone che si susseguono senza sciogliere il nodo del ricambio generazionale.

"Servono regole stabili, non soluzioni temporanee"

Il sindacato annuncia che vigilerà sull’emendamento al Milleproroghe affinché vengano recepite le condizioni poste: volontarietà, assenza di ruoli apicali e nessun impatto sulle carriere. Ma il messaggio politico è più ampio.

"Confidiamo" conclude Di Silverio "che nella riforma del Servizio sanitario nazionale, di cui si è tornati a discutere, non ci sia più spazio per proroghe ripetute. La sanità pubblica ha bisogno di stabilità, non di continui aggiustamenti che rinviano i problemi senza risolverli".

Sindacato
Commenti
ML
Mario Labellarte
SONO SOLAMENTE PAZZI CHE UN MEDICO CON QUELL' ETÀ POSSA ESSERE MESSO IN UN PRONTO SOCCORSO.NON ARRIVEREBBBE A GODERSI LA PENSIONE CHE È STATA AUMENTATA DI 40€.
Rispondi
21/01/2026 17:07
GV
Giacomo Vessia
Dopo 40 anni di servizio effettivo,mi sono stati concessi, dopo raccomandazione, due anni di volontariato come tutor, Gratis, senza nemmeno un rimborso spese. Tutto questo in pieno Covid, anni 2020 e 2021.Che questo possa essere di insegnamento ai giovani colleghi rampanti ansiosi di arrivare alle posizioni apicali nel più breve tempo possibile.
Rispondi
21/01/2026 12:10
FL
Francesco Augusto Lagrasta
Grazie, non ci interessa, abbiamo già dato: good luck ad amministratori e sindacalisti consociati
Rispondi
19/01/2026 11:39

I Correlati

Sanità, Anaao: "I dati Istat certificano la crisi del Ssn"
Sanità pubblica
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Ccnl Sanità. Nursind: "Contratto deludente sul piano economico, servono correttivi per i turnisti"
Sindacato
Ccnl Sanità. Nursind: "Contratto deludente sul piano economico, servono correttivi per i turnisti"
Dopo il tavolo all'Aran il sindacato degli infermieri giudica insufficienti gli aumenti retributivi e chiede modifiche su indennità notturne, ferie e pause di recupero.
Lavori usuranti, Nursing Up rilancia il riconoscimento per gli infermieri
Sindacato
Lavori usuranti, Nursing Up rilancia il riconoscimento per gli infermieri
Il sindacato richiama le esperienze di altri Paesi e chiede una riforma della normativa italiana. Al centro il riconoscimento del lavoro infermieristico tra le attività usuranti.
Case di comunità, Smi diffida le Asl: "Più tutele per i MMG"
Sindacato
Case di comunità, Smi diffida le Asl: "Più tutele per i MMG"
La richiesta dello SMI: garantire ai medici di medicina generale che lavorano nelle Case di comunità le stesse tutele previste per gli specialisti ambulatoriali e per i medici dei servizi.
Veterinari del Ssn, il 34% ha più di 60 anni: allarme Sivemp
Sindacato
Veterinari del Ssn, il 34% ha più di 60 anni: allarme Sivemp
Il sindacato denuncia il rischio di una nuova carenza di specialisti nei prossimi anni e chiede al Governo di sbloccare le scuole di specializzazione

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.