|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Contributi ENPAM: sospensione delle scadenze per le calamità naturali

Previdenza

Per quanto riguarda medici e odontoiatri, la sospensione può riguardare i contributi Inps (si pensi alle Asl ed agli ospedali collocati territorialmente nei Comuni interessati dal ciclone Harry con riferimento ai versamenti che riguardano il personale sanitario), ma gli effetti sono importanti anche sul versante Enpam.

Per questi soggetti, il nuovo termine per pagare il bollettino PagoPa di Quota A, con scadenza in un’unica soluzione al 30 aprile 2026, prevista per coloro che non hanno attivato la domiciliazione bancaria, è infatti diventato il 31 ottobre 2026. Il bollettino con la nuova scadenza, per i medici automaticamente individuati dall’ENPAM, è già disponibile nell’area riservata. Quindi essi, per togliersi anticipatamente questa incombenza, possono decidere anche di saldare subito quanto dovuto.

pubblicità

Per i contribuenti che utilizzano PagoPA è stata predisposta una specifica campagna informativa, con la quale è stata comunicata la sospensione dei termini di pagamento e la disponibilità, nell’area riservata, dei nuovi avvisi di pagamento con scadenza al 31 ottobre. Nella medesima area è stato inoltre pubblicato un avviso volto a segnalare il rinvio della scadenza.

Per coloro che hanno l’addebito in conto corrente, la Quota A 2026 sarà invece prelevata con le seguenti scadenze:

  • in unica soluzione con scadenza il 31 ottobre 2026;
  • in quattro rate con scadenza 30 giugno,30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre 2026;
  • in otto rate con scadenza 31 maggio, 30 giugno, 31 luglio,31 agosto, 30 settembre, due rate il 31 ottobre, 30 novembre 2026.

In sostanza, anche in questi casi, il pagamento di aprile è stato spostato a ottobre ed è stata prevista una campagna informativa a mezzo e-mail. È stata pure calendarizzata un’ulteriore comunicazione di pro-memoria per tutti gli interessati all’inizio del mese di ottobre, per ricordare la scadenza.

Per effetto del medesimo decreto, sono inoltre sospese la quarta rata bimestrale e la settima rata mensile del contributo dovuto alla Quota B per l’anno d’imposta 2024 (circa 5.400 posizioni) originariamente in scadenza il 30 aprile 2026, e rinviate anch’esse al 31 ottobre 2026. Inoltre, sono rinviate alla medesima data le rate con scadenza 30 aprile relative ai provvedimenti di regolarizzazione contributiva, quelli cioè che riguardano i contribuenti inadempienti (2.137 posizioni).

Anche tutte queste platee sono state informate tramite specifiche campagne e-mail.

Va sempre ricordato che i medici e i dentisti colpiti da calamità naturali possono ricevere aiuti economici dall’ENPAM per i danni subiti, sia agli immobili (come casa o studio) sia ai beni mobili (auto, computer, attrezzature). Anche chi paga solo la Quota A può fare richiesta di rimborso, che può superare i 20.000 euro. Per chi versa anche la Quota B, l’importo aumenta di circa 6.000 euro.

Chi lavora esclusivamente come libero professionista e non può svolgere l’attività a causa dei danni può ottenere un sostegno economico: circa 100 euro al giorno oppure circa 2.900 euro al mese.

Infine, l’ENPAM può coprire fino al 75% degli interessi sui mutui accesi per riparare o ricostruire casa o studio, con un contributo che può arrivare a circa 11.000 euro l’anno.

 I moduli per le domande, completi delle istruzioni, sono reperibili nell’area pubblica del sito della Fondazione.

Previdenza
Commenti

I Correlati

Enpam, le scadenze di ottobre
Previdenza
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Le operazioni ENPAM sulle pensioni di agosto
Previdenza
Le operazioni ENPAM sulle pensioni di agosto
Con la mensilità di agosto 2026, sono state eseguite diverse operazioni di conguaglio fiscale.
Sanità integrativa, il Senato indica la strada della riforma: più integrazione con il SSN e regole più chiare
Previdenza
Sanità integrativa, il Senato indica la strada della riforma: più integrazione con il SSN e regole più chiare
La Commissione Affari sociali impegna il Governo a riformare la sanità integrativa, rafforzandone il ruolo complementare al Servizio sanitario nazionale.
Residenti all'estero e tassazione: le pensioni non sono tutte uguali
Previdenza
Residenti all'estero e tassazione: le pensioni non sono tutte uguali
a tassazione delle pensioni per i professionisti che scelgono di trasferirsi all’estero è da sempre un terreno scivoloso, capace di generare spiacevoli fenomeni di doppia imposizione.
Pignoramenti pensioni: nasce la nuova piattaforma dell'INPS per i creditori
Previdenza
Pignoramenti pensioni: nasce la nuova piattaforma dell'INPS per i creditori
Con il messaggio n. 2008/2026, l'INPS ha attivato una nuova piattaforma informatica dedicata esclusivamente ai soggetti giuridici (banche, finanziarie, grandi società) che rivestono il ruolo di creditori pignoratizi su quote pensionistiche.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.