Canali Minisiti ECM

Farmacie e i nuovi scenari. Se n'è discusso a Cosmofarma

Farmacia Redazione DottNet | 22/04/2018 20:41

Focus sulla formazione dei farmacisti e imminente edizione a Mosca

La recente approvazione del ddl concorrenza (legge 124) sta portando grandi cambiamenti al mondo delle farmacie. Se n'è parlato alla 22/a edizione di Cosmofarma Exhibition, chiusa il 22 aprile a Bologna La manifestazione, tra l'altro, è pronta a sbarcare a Mosca, in Russia, il prossimo dicembre.

"In Italia le farmacie stanno aumentando. Ora sono più di 19 mila, nel 2012 erano circa 17 mila. Lo scenario però deve cambiare ancora perché ci si aspetta l'ingresso di catene e organizzazioni dall'estero, - ha spiegato Roberto Valente, direttore Cosmofarma. "La legge 124 del 2017 permette dalla scorsa estate al capitale privato di comprare farmacie. Già i cambiamenti si vedono nei quartieri delle nostre città con gruppi e affiliazioni in corso. Ci aspettiamo anche che arrivino grandi gruppi di catene di farmacie già consolidate all'estero. La soluzione può essere quella di aggregarsi e il farmacista è molto interessato ad ampliare le proprie competenze".

pubblicità

Gli incontri e i seminari dedicati al digitale e alla formazione manageriale hanno registrato il tutto esaurito Come le farmacie, anche la manifestazione Cosmofarma evolve e guarda all'estero. "Nell'ambito del suo programma di sviluppo internazionale, BolognaFiere darà il via a una iniziativa che vedrà Cosmofarma in Russia, a Mosca - ha detto Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere. - Inizieremo con un convegno, durante la manifestazione sulla sanità che si svolge in dicembre a Mosca, per poi concretizzare una partecipazione effettiva con il coinvolgimento delle migliori aziende italiane. Il mercato farmaceutico russo vede l'importazione di farmaci al primo posto, conta circa 140 milioni di persone e destinato a diventare, secondo i dati dell'Istituto di Ricerca IQVIA, l'ottavo mercato farmaceutico mondiale. E' quindi una realtà attrattiva per il business import-export".

Commenti

I Correlati

Decotti, vaporizzatori, oli e capsule in mostra al Cosmofarma

Cosmofarma, tra farmacisti e aziende

Farmacia | Redazione DottNet | 17/04/2018 20:50

In programma la sesta edizione dell'Osservatorio

Si parlerà anche d'invecchiamento e alimentazione

Cosmesi e farmacia, un settore in crescita

Farmacia | Redazione DottNet | 28/03/2018 21:34

Il canale farmacia sarà al centro dell'attenzione nella prossima edizione di Cosmofarma il programma a Bologna dal 18 al 22 aprile

Ti potrebbero interessare

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Mandelli: "Un farmacista che rafforza il proprio ruolo qualificato di dispensatore del farmaco e sempre più presidio fondamentale per le attività di prevenzione e diagnosi precoce, a tutto vantaggio dei pazienti e della sostenibilità del Servizio San

Cosmetic Summit 2024: “I giovani in farmacia davanti e dietro il banco”

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto