L'iniziativa si chiama "Qr4Patients" e collega a video che, grazie alla forza delle immagini, illustrano passaggi complessi da spiegare a parole
Le confezioni dei farmaci diventano intelligenti e digitali grazie a un Qr Code. L'idea è venuta a Chiesi Italia, la filiale italiana dell'azienda farmaceutica Gruppo Chiesi, che ha rinnovato il packaging di alcuni prodotti per patologie respiratorie inserendo un Qr Code, un codice a puntini che rimanda a video tutorial con gli approfondimenti delle istruzioni d'uso. L'iniziativa si chiama "Qr4Patients" e collega a video che, grazie alla forza delle immagini, illustrano passaggi complessi da spiegare a parole, rappresentando così uno strumento a supporto della corretta assunzione della terapia inalatoria.
"Abbiamo pensato di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dal digitale per mettere a disposizione dei pazienti un'informazione chiara e comprensibile sull'utilizzo di alcuni farmaci e device in ambito respiratorio - dichiara Raffaello Innocenti, direttore generale di Chiesi Italia. L'obiettivo è facilitare una corretta assunzione della terapia che sappiamo essere cruciale ai fini dell'efficacia della cura. La tecnologia rappresenta un valido supporto per i pazienti, ma anche per i medici e i farmacisti che potranno beneficiare di questo strumento nell'educazione terapeutica del paziente". Per Lucia Quagliano, responsabile Hr di Chiesi Italia, "questo progetto è frutto del processo di Digital Transformation, iniziato nel 2015, che ha attivato un profondo cambiamento del mindset aziendale nell'approccio all'innovazione. Il coinvolgimento delle persone Chiesi in workshop di formazione periodici dedicati al digitale e la collaborazione continua con aziende e professionisti del settore digital, permettono di maturare una visione strategica volta a fare innovazione oltre il prodotto".
La pubblicazione è promossa da Fondazione Roche, da sempre impegnata a promuovere il dialogo tra innovazione scientifica e bisogni della collettività. Il volume raccoglie i contributi di oltre 90 autori
Proteggere i dispositivi interconnessi, richiede oggi un livello di cybersicurezza più evoluto che mai, per salvaguardare in modo adeguato un ambiente tanto unico quanto complesso
Uno studio clinico internazionale ha dimostrato come l’innovativo farmaco Brensocatib sia in grado di modulare efficacemente l’infiammazione nei pazienti affetti da bronchiectasie
Il farmaco sperimentale nerandomilast ha soddisfatto l’endpoint primario di entrambi gli studi di fase III, FIBRONEER™-IPF e FIBRONEER™-ILD, riducendo il declino della capacità vitale forzata
Nel nostro Paese sono 3 milioni i cari che li assistono e si accorgono dei primi segnali della malattia, spesso subdoli da identificare, anche se intervenire precocemente offre nuove opportunità per rallentarne la progressione
Axa, 25% società Fortune 500 userà skill di persone autistiche
Secondo le loro testimonianze, gli imprenditori spesso si sentono abbandonati, sperimentano la Sindrome dell'Impostore e le scarse opportunità di incontrare i diversi stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione
Il Programma Fertility Benefit risponde all’attenzione da sempre dedicata da Merck ai propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, all’insegna del benessere e della condivisione
Commenti