
Lo studio ha coinvolto pazienti con ictus ischemico minore o attacco ischemico transitorio (TIA) portatori di alleli con perdita di funzione del CYP2C19
I confronti tra ticagrelor e clopidogrel per la prevenzione secondaria dell'ictus nei portatori di perdita di funzione del CYP2C19 non sono stati condotti in modo estensivo.
METODI
Abbiamo condotto uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo in 202 centri in Cina che ha coinvolto pazienti con ictus ischemico minore o attacco ischemico transitorio (TIA) portatori di alleli con perdita di funzione del CYP2C19 . I pazienti sono stati assegnati entro 24 ore dall'insorgenza dei sintomi, in un rapporto 1:1, a ricevere ticagrelor (180 mg al giorno 1 seguiti da 90 mg due volte al giorno dai giorni 2 a 90) e clopidogrel placebo o a ricevere clopidogrel (300 mg al giorno 1 seguito da 75 mg una volta al giorno nei giorni da 2 a 90) e placebo ticagrelor; entrambi i gruppi hanno ricevuto l'aspirina per 21 giorni. L'esito primario di efficacia era il nuovo ictus e l'esito primario di sicurezza era il sanguinamento grave o moderato, entrambi entro 90 giorni.
RISULTATI
Sono stati sottoposti a screening un totale di 11.255 pazienti e sono stati arruolati 6412 pazienti, di cui 3205 assegnati al gruppo ticagrelor e 3207 al gruppo clopidogrel. L'età media dei pazienti era di 64,8 anni e il 33,8% erano donne; Il 98,0% apparteneva al gruppo etnico cinese Han. L'ictus si è verificato entro 90 giorni in 191 pazienti (6,0%) nel gruppo ticagrelor e 243 pazienti (7,6%) nel gruppo clopidogrel (hazard ratio, 0,77; intervallo di confidenza 95%, 0,64-0,94; P=0,008). Gli esiti secondari erano generalmente nella stessa direzione dell'esito primario. Sanguinamento grave o moderato si è verificato in 9 pazienti (0,3%) nel gruppo ticagrelor e in 11 pazienti (0,3%) nel gruppo clopidogrel; qualsiasi sanguinamento si è verificato rispettivamente in 170 pazienti (5,3%) e 80 pazienti (2,5%).
CONCLUSIONI
Tra i pazienti cinesi con ictus ischemico minore o TIA portatori di alleli con perdita di funzione del CYP2C19 , il rischio di ictus a 90 giorni è stato modestamente inferiore con ticagrelor rispetto a clopidogrel. Il rischio di sanguinamento grave o moderato non differiva tra i due gruppi di trattamento, ma ticagrelor era associato a più eventi di sanguinamento totale rispetto a clopidogrel.
fonte: the new england journal of medicine
Un algoritmo basato sul sonno notturno è in grado di stimare il rischio futuro di 130 patologie, incluse malattie neurologiche e cardiovascolari.
Un’ampia ricerca internazionale rassicura le future mamme: i trattamenti contro il reflusso non compromettono la salute dei figli.
Nuova terapia sperimentale post ictus: una singola iniezione potrebbe proteggere i neuroni e limitare i danni permanenti.
Dall’alimentazione consapevole alla lotta alle fake news, l’Istituto Superiore di Sanità indica dieci priorità per il nuovo anno. Al centro prevenzione, benessere psicologico e responsabilità collettiva.
Società scientifiche ed esperti concordano sulla necessità di agire sull’organizzazione e il monitoraggio – anche attraverso i LEA - e sulla comunicazione per un paziente più consapevole
Per colmare questo vuoto, è stato realizzato il Manifesto: “Rischio cardiovascolare residuo: analisi del contesto e delle opzioni terapeutiche, tra innovative strategie di prevenzione e sostenibilità di sistema”
Abbott annuncia la disponibilità in Italia di AVEIR™ DR, il primo sistema di pacemaker bicamerale senza fili al mondo per trattare le persone con un ritmo cardiaco anomalo o più lento del normale. Eseguiti già i primi impianti in Italia
Commenti