Canali Minisiti ECM

Pascale, quattro interventi complessi in un’unica seduta con Single-Port

Sanità pubblica Redazione DottNet | 18/12/2025 12:44

Quattro interventi oncologici complessi eseguiti in un’unica seduta con la tecnologia robotica Single-Port al Pascale di Napoli.

L’Unità Operativa Complessa di Urologia, diretta da Sisto Perdonà, ha eseguito quattro interventi chirurgici oncologici complessi in un’unica seduta, con la tecnologia robotica Single-Port. L’Istituto dei tumori di Napoli consolida il proprio ruolo di eccellenza nella sanità Internazionale e firma un primato di notevole importanza.

Un risultato promettente che segna una svolta futura della chirurgia mini-invasiva. La casistica internazionale conta un massimo di due interventi al giorno e, a differenza della robotica tradizionale, che richiede più accessi chirurgici, con Single-Port è possibile operare attraverso un unico piccolo foro, riducendo il trauma per il paziente.

pubblicità

Quattro interventi complessi in poche ore con Single Port

L’impresa si differenzia grazie alla capacità di concentrare, in poche ore, una mole di lavoro mai raggiunta prima. Tra gli interventi fatti, una ricostruzione vescico-uretrale, una prostatectomia radicale con preservazione dei nervi e due interventi di resezione del rene con conservazione dell’organo.

Il Professor Perdonà ha sottolineato: "La sfida non è solo utilizzare la tecnologia più avanzata, ma garantire che l’efficacia oncologica resti invariata. In tutti e quattro gli interventi abbiamo ottenuto gli stessi risultati della chirurgia tradizionale in termini di radicalità, offrendo però i vantaggi della Single-Port".  

Il direttore generale dell’Irccs partenopeo, Maurizio di Mauro ha invece ribadito: "Con questo traguardo si conferma che l’innovazione non è un esercizio di stile, ma uno strumento concreto per migliorare la qualità delle cure. Un risultato che proietta Napoli al centro della mappa internazionale della sanità che eccelle come ricerca, tecnologia e umanizzazione delle cure possano procedere nella stessa direzione.

Il successo dell’Urologia guidata dal professor Perdonà è motivo di orgoglio per l’Istituto e per la città di Napoli, e conferma che anche nel Mezzogiorno si possono raggiungere livelli di eccellenza assoluta a livello internazionale".

Il successo è frutto del lavoro di squadra che coinvolge chirurghi, anestesisti, infermieri e tecnici altamente specializzati, in grado di gestire standard tecnologici che rappresentano la frontiera più avanzata della medicina.

Commenti

I Correlati

Le festività natalizie amplificano stress e solitudine dei caregiver familiari, richiedendo supporto emotivo ed equilibrio tra cura e vita personale.

Pregliasco: nessun rischio pandemico, ma l’influenza H3N2 può creare criticità per i soggetti fragili e per i sistemi sanitari.

Nel rapporto “I numeri del cancro in Italia 2025”, Schillaci indica la prevenzione come leva strategica e punta alla gratuità dello screening polmonare.

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti