|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Diabete, via libera Ue alla nuova terapia settimanale: «ora accesso rapido anche in Italia»

La combinazione di insulina icodec e semaglutide ottiene l’ok della Commissione europea. Sbrollini e Pella chiedono disponibilità tempestiva ed equa su tutto il territorio nazionale
Farmaci
Istituzioni

Semplificare la terapia del diabete di tipo 2 con un’unica somministrazione settimanale e fare in modo che l’innovazione arrivi rapidamente ai pazienti, senza differenze legate al luogo di residenza. È l’obiettivo indicato dall’Intergruppo parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili dopo il via libera della Commissione europea alla combinazione di insulina basale icodec e semaglutide.

A intervenire sono Daniela Sbrollini e Roberto Pella, co-presidenti dell’Intergruppo parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, che chiedono all’Italia di puntare su un accesso tempestivo ed equo alla nuova opzione terapeutica.

L’accesso alle nuove terapie

«L’Italia ha l’opportunità di essere nuovamente all’avanguardia nell’innovazione per la cura del diabete, traducendo il progresso scientifico in risposte concrete ai bisogni delle persone e delle loro famiglie», dichiarano Sbrollini e Pella. La nuova combinazione punta soprattutto a ridurre la complessità della terapia attraverso una somministrazione settimanale. Un aspetto sul quale i due parlamentari richiamano l’attenzione anche in termini di continuità delle cure e qualità della vita.

«Il valore dell’innovazione si misura anche nella capacità di semplificare la vita quotidiana. Ridurre la complessità della terapia e il numero delle somministrazioni può contribuire a sostenere la continuità delle cure e la qualità di vita, alleggerendo il carico che la malattia comporta per le persone e per chi le assiste».

Aderenza terapeutica e gestione della cronicità

Per l’Intergruppo, la novità deve inserirsi in un modello di presa in carico complessiva del diabete, nel quale al controllo glicemico si affianchi l’attenzione alle complicanze, alle comorbidità e ai bisogni individuali dei pazienti. «In questa direzione, l’Intergruppo parlamentare è impegnato a promuovere le condizioni perché ogni innovazione capace di favorire l’aderenza terapeutica e migliorare la qualità di vita si traduca in opportunità concrete e accessibili per le persone con diabete», sottolineano Sbrollini e Pella. Il tema, dunque, non è soltanto la disponibilità di nuove soluzioni terapeutiche, ma la loro capacità di entrare concretamente nei percorsi di cura.

La richiesta

L’attenzione si sposta quindi sui tempi e sull’equità di accesso. Sbrollini e Pella ricordano che l’Italia è stata «il primo Paese al mondo a rendere disponibile l’insulina settimanale» e auspicano che possa collocarsi tra i primi Stati europei anche nell’accesso alla nuova combinazione. «L’auspicio è che questa opportunità possa essere resa tempestivamente disponibile, garantendo equità di accesso su tutto il territorio», affermano. Una questione che i co-presidenti riconducono direttamente alle scelte di politica sanitaria: «La capacità di portare l’innovazione alle persone è parte essenziale di una politica sanitaria che investe nella gestione delle cronicità e nella riduzione delle disuguaglianze».

Farmaci
Istituzioni
Commenti

I Correlati

Tumori, 15 mesi per le nuove cure. La stretta Usa minaccia l'accesso
Oncologia
Leggimi
Farmaci
Oncologia
Società scientifiche

Ultime News

Ti potrebbero interessare
PRAC, nove segnali di sicurezza sotto la lente dell’EMA: focus su antidiabetici e terapie oncologiche
Farmaci
PRAC, nove segnali di sicurezza sotto la lente dell’EMA: focus su antidiabetici e terapie oncologiche
Il Comitato di farmacovigilanza dell’EMA ha valutato nove segnali di sicurezza: cinque nuovi dossier e quattro approfondimenti in corso, con attenzione a GLP-1, oncologici e farmaci cardiovascolari.
Bambino con diabete di tipo 1 fermato in aeroporto a Londra, l’Intergruppo parlamentare annuncia una segnalazione ai ministri competenti
Pazienti
Bambino con diabete di tipo 1 fermato in aeroporto a Londra, l’Intergruppo parlamentare annuncia una segnalazione ai ministri competenti
Il caso denunciato da AGD Umbria riaccende il tema dei diritti delle persone con diabete, dopo un controllo di sicurezza che avrebbe causato la perdita del volo e un forte impatto psicologico sul piccolo paziente
Diabete, casi in aumento in Italia: milioni di persone convivono con la malattia
Sanità pubblica
Diabete, casi in aumento in Italia: milioni di persone convivono con la malattia
Il nuovo Italian Barometer Diabetes Report fotografa una crescita costante della prevalenza e richiama l'urgenza di rafforzare prevenzione, innovazione e presa in carico integrata
Obesità, è boom tra le under 35
Obesità
Obesità, è boom tra le under 35
L'eccesso di peso negli adulti resta stabile, ma i nuovi dati Istat mostrano un'obesità in crescita tra le giovani donne e sempre più diffusa tra bambini e adolescenti

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.