
Sono state riviste le cartelle cliniche di 29 pazienti di età inferiore a 16 anni con cheratite da HSV diagnosticata e trattata nel periodo 1996-2004. La diagnosi di cheratite erpetica è stata dimostrata in base a una coltura virale positiva e/o a una PCR (polymerase chain reaction ) in tempo reale quantitativa, o a una chiara storia di cheratite dendritica o cheratouveite erpetica. Sono stati analizzati il tipo di cheratite da HSV, il tasso di recidiva e gli esiti sulla visione. L’età media all’ingresso nello studio è stata di 5.7 anni ( range: 7 mesi – 15 anni ). Il follow up medio è stato di 35.3 mesi ( range: 2-29 mesi ). La cheratite epiteliale che include ulcere dendritiche e geografiche è stata osservata in 14 occhi, la cheratite stromale in 2 occhi, la cheratite stromale assieme a quella epiteliale in 8 occhi e la endotelite in 6 occhi.

Uno studio prospettico post-marketing valuterà sicurezza ed efficacia di Daydrop® Triple Action nel trattamento sintomatico della congiuntivite allergica stagionale e perenne, attraverso un follow-up di 14 giorni.

L’impresa del Bambino Gesù: sei specialità mediche unite per operare un giovane con una rara malattia metabolica e il cuore compromesso, 18 ore di pianificazione per un intervento senza margine d’errore


n Italia interessa oltre 100mila persone e rappresenta fino al 30% dei glaucomi ad angolo aperto. L’elevata pressione intraoculare accelera il danno visivo, ma interventi tempestivi possono rallentare la progressione della malattia.
Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.