|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Case report: metastasi cerebrali da tumore ovarico epiteliale

Case report: metastasi cerebrali da tumore ovarico epiteliale
Ginecologia

Le metastasi cerebrali da tumore ovarico epiteliale sono rari, ma negli ultimi anni l'incidenza di complicanze del cervello sembra essere in aumento. Tra tutte le pazienti registrate come aventi cancro ovarico epiteliale presso il Dipartimento di Oncologia, Divisione di Ginecologia Oncologica, Poznan University of Medical Sciences, Polonia tra l'agosto 1998 e marzo 2008, quattro pazienti (4/669) hanno sviluppato a livello del sistema nervoso centrale delle metastasi. Le pazienti che mostravano sintomi del sistema nervoso centrale sono state valutate da un neurologo, attraverso una TAC del cervello. Il sintomo più comunemente riportato da queste è stato un forte mal di testa, che si è verificato, infatti, nel 40-50% delle pazienti. A causa della rarità di questi casi, il trattamento ottimale per le metastasi cerebrali non è stata ben descritta. Le metastasi cerebrali appaiono di solito con una prognosi sfavorevole, tuttavia la diagnosi precoce e il trattamento aggressivo multimodale è in grado di migliorare la qualità della vita nei pazienti.

pubblicità

Per approfondimenti clicchi qui

Ginecologia
Commenti

I Correlati

Aziende
Leggimi

ESMO 2026, Incyte presenta nuovi dati su tre candidati oncologici

Teresa Brusco · 23/10/2026 13:23
Al Congresso ESMO 2026, in programma a Madrid dal 23 al 27 ottobre, Incyte presenterà nuovi dati clinici su tre candidati in sviluppo per diversi tumori, tra cui il carcinoma colorettale metastatico, l’adenocarcinoma duttale pancreatico e il carcinoma ovarico recidivante. Per INCB161734, inibitore orale di KRAS G12D, e INCA33890, anticorpo bispecifico diretto contro TGFβR2 e PD-1, sono in corso programmi di sviluppo clinico di fase 3.
Leggi Tutto

Ultime News

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.