Canali Minisiti ECM

Farmaci, stop in Europa alla pubblicità sui prodotti venduti con ricetta

Farmaci Redazione DottNet | 12/10/2011 19:51

Stop in Europa alla pubblicita' dei farmaci venduti esclusivamente contro presentazione di una ricetta medica, ma anche nuove regole per soddisfare la richiesta dei pazienti europei di essere meglio informati sui medicinali che prendono e quindi sul modo in cui vengono curati.Il nuovo approccio, deciso oggi dalla Commissione europea e illustrato dal commissario alla sanita', John Dalli, fa seguito alla richiesta del Parlamento europeo di garantire ai pazienti informazioni ''obiettive e imparziali''.

In Europa infatti, non solo i pazienti chiedono di essere meglio informati sui medicinali che prendono, ma spesso si trovano confrontati ad un numero sempre crescente di informazioni provenienti da fonti diverse con la difficoltà a identificare quelle veramente affidabili. L'obiettivo dice Dalli: ''Porre in primo piano i diritti, gli interessi e la sicurezza dei pazienti''. Inoltre, le nuove regole pongono ''all'industria farmaceutica l'obbligo di fornire certe informazioni chiare ai pazienti e fissano regole chiare in tema di informazioni addizionali volontarie sui medicinali soggetti a prescrizione, oltre a rafforzare il controllo dei medicinali autorizzati''.

pubblicità

Commenti

I Correlati

Presentati da Johnson & Johnson in occasione della Digestive Disease Week di Washington i risultati dei tre studi registrativi sul trattamento di colite ulcerosa e malattia di Crohn

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi

Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project

Ti potrebbero interessare

Avis richiama l’attenzione sulla filiera del plasma: domanda in crescita e dipendenza dal mercato estero per una quota rilevante di farmaci salvavita.

Il documento ISS del 3 febbraio non è una notizia. Ma torna attuale mentre AIFA apre il fronte della prescrittomica: dati solidi, ma ancora separati dalle scelte terapeutiche.

Al Ministero della Salute confronto sulla riforma della distribuzione dei farmaci. Più territorio e prossimità, ma resta centrale l’equilibrio tra accesso e sostenibilità.

Egualia avverte: senza misure sui farmaci off-patent cresce il rischio carenze. Costi in aumento e prezzi rigidi mettono sotto pressione il sistema.

Ultime News

Più letti