Canali Minisiti ECM

Bimbi con asma hanno ossa più fragili, +30% il rischio di fratture

Pediatria Redazione DottNet | 05/04/2018 18:11

Lo rivela uno studio guidato dall'Università di Melbourne, in Australia, pubblicato sulla rivista Journal of Paediatrics and Child Health

I bimbi che soffrono di asma hanno le ossa più deboli. I maschietti con una condizione da moderata a grave, che si manifesta con sintomi giornalieri, hanno infatti il 30% in più di probabilità di fratturarsi un osso rispetto ai coetanei senza la malattia, mentre lo stesso non vale per le femminucce. A evidenziarlo è uno studio guidato dall'Università di Melbourne, in Australia, pubblicato sulla rivista Journal of Paediatrics and Child Health.    Per arrivare a questa conclusione la ricerca, che ha studiato l'associazione tra gravità dell'asma e fratture determinate con una radiografia, ha esaminato i dati raccolti da genitori di 91 scuole primarie, che offrivano uno spaccato relativo a 16.438 bambini di età compresa tra 3-14 anni.

Utilizzando un registro delle fratture, gli studiosi ne hanno identificato 961 che riguardavano nel complesso 823 bambini. Il 52,3 per cento erano lesioni al polso. I dati sulle fratture sono stati poi messi in relazione con i sintomi e la gravità dell'asma, determinando anche quante volte fosse stato necessario ricorrere al supporto di un medico. "Dato il numero di bambini con asma, abbiamo davvero bisogno di promuovere la salute delle loro ossa ", evidenzia Sharon Brennan-Olsen, una delle autrici della ricerca.    Gli studiosi ipotizzano che le ragazze potrebbero avere meno fratture per il fatto che i loro corpi maturano più rapidamente rispetto a quelli dei coetanei maschi e per differenze legate allo stile di vita, come il fatto che assumano meno rischi e abbiano un diverso approccio all'attività sportiva.

pubblicità

fonte: Journal of Paediatrics and Child Health

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Lo rnivela un team multidisciplinare composto da immunologi e otorini dell'Ospedale Careggi di Firenze

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

Il ricalcolo interamente contributivo della pensione può essere conveniente in alcuni casi particolari come quello in cui il lavoratore si ritrovi ad avere dei periodi di diversi anni di mancata contribuzione

Ti potrebbero interessare

Uso di e-cig per uno su cinque, leggero calo per la cannabis

Berni Canani: "Più colpita la fascia inferiore ai tre anni". L’alimento più spesso responsabile è il latte (55%) seguono uova (33%) e frutta secca (24%)

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Il 7 aprile la prima Giornata di sensibilizzazione

Ultime News

L'iniezione scudo a mRna utilizza la stessa tecnologia degli attuali vaccini Covid ed è in fase di test negli studi di Fase III della fase finale

Gesualdo, basata sui bisogni delle varie branche specialistiche e dei pensionamenti

Fipe-Confcommercio e Associazione Aic firmano intesa

Via libera del Parlamento allo Spazio europeo dei dati sanitari. Cure più efficienti