Canali Minisiti ECM

Lombardia, rinnovato l'accordo per i farmaci ad alto costo

Sanità pubblica Redazione DottNet | 16/11/2018 19:38

Continueranno a dispensare per conto della Regione un numero crescente di terapie ad alto costo

In Lombardia le farmacie aperte al pubblico continueranno a dispensare per conto della Regione un numero crescente di terapie ad alto costo. E' stato infatti rinnovato l' accordo fra Regione e Federfarma per la Dpc, la Distribuzione per conto, previsto dal Dgr 796/2018. L' intesa, valida per tutte le farmacie lombarde urbane e rurali, dalle grandi città ai piccoli centri, "rafforza - spiega una nota - il coinvolgimento della farmacia nel progetto di presa in carico dei pazienti cronici che, per la gestione ottimale delle proprie patologie, devono sottoporsi a controlli periodici e assumere regolarmente terapie farmacologiche dal costo spesso elevato". "L' accordo con Regione Lombardia integra il ruolo e sottolinea l' importanza della farmacia nell' ambito del progetto regionale di presa in carico dei pazienti cronici", dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia.

pubblicità

L' intesa "definisce ancora una volta la farmacia come presidio dispensatore dei farmaci e rende concreta la farmacia dei servizi. Il prossimo passaggio sarà l' adesione delle farmaciea nuove attività di screening e prevenzione". "Questo - aggiunge Racca - è il primo di altri accordi che le farmacie lombarde rinnoveranno con la Regione, con l' obiettivo di continuare la proficua collaborazione garantendo al sistema efficienza e costi sostenibili". 

Commenti

I Correlati

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto