Canali Minisiti ECM

Bimbi e smog, svelato il legame con le disabilità intellettive

Pediatria Redazione DottNet | 23/11/2018 09:47

Chi ha un deficit ha più possibilità di vivere in zone inquinate

C'è un collegamento tra i bimbi con disabilità intellettive e le aree con alto inquinamento atmosferico. E' quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Intellectual Disability Research, che è stato realizzato dall'Università di Sidney e dalla Lancaster University. Il campione preso a riferimento è stato di 18mila bambini britannici nati tra il 2000 e il 2002. I bambini con disabilità intellettive avevano il 33% in più di probabilità di vivere in aree con elevati livelli di particolato, il 30% in più di probabilità di vivere in aree con alti livelli di biossido di azoto, il 30% in più di probabilità di vivere in aree con alti livelli di monossido di carbonio e il 17% in più di probabilità di vivere in aree con alti livelli di anidride solforosa. "Sappiamo che le persone con disabilità intellettive nel Regno Unito hanno una salute peggiore e muoiono prima di quanto dovrebbero. Questa ricerca aggiunge un altro tassello al puzzle per capire cosa deve essere fatto al riguardo", ha detto Eric Emerson, ricercatore dell'Università di Sydney, in Australia, che ha condotto l'analisi.

pubblicità

fonte: Journal of Intellectual Disability Research

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

Il ricalcolo interamente contributivo della pensione può essere conveniente in alcuni casi particolari come quello in cui il lavoratore si ritrovi ad avere dei periodi di diversi anni di mancata contribuzione

Romano: "Obiettivo primario di limitare sia il ricorso indiscriminato ad esami invasivi e inutili sia l’utilizzo di farmaci somministrati senza chiare indicazioni"

Ti potrebbero interessare

Uso di e-cig per uno su cinque, leggero calo per la cannabis

Berni Canani: "Più colpita la fascia inferiore ai tre anni". L’alimento più spesso responsabile è il latte (55%) seguono uova (33%) e frutta secca (24%)

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Il 7 aprile la prima Giornata di sensibilizzazione

Ultime News

La scoperta, che apre la strada alla ricerca di nuovi farmaci anti-obesità, è pubblicata sulla rivista Nature Metabolism dall'Università tedesca di Bonn e dall'Università della Danimarca Meridionale

“È il momento di alzare l’asticella, migliorando la competitività. Assicurando anzitutto una piena tutela della proprietà intellettuale”

La medicina difensiva spinge molti camici bianchi a prescrivere una ecografia o una visita in più costringendo però così chi ne ha davvero bisogno ad affollare le già lunghe liste di attesa. Anelli: fa discutere l'azione contro i medici iper prescrit

o rivela uno studio condotto dai ricercatori della Duke Health, sulla rivista Science Advances