Canali Minisiti ECM

Un emendamento salverà il rinnovo del contratto dei medici

Sanità pubblica Redazione DottNet | 17/01/2019 17:08

Anaao, in assenza di fatti resta confermato lo sciopero del 25 gennaio. Necessarie risorse economiche. Disagio crescente negli ospedali

C' è l' impegno del Governo nel "rivedere il comma 687 alla legge finanziaria", che ad oggi impedisce di fatto il rinnovo del contratto dei medici, veterinari e dirigenti del Ssn. "Il comma dovrebbe essere modificato nel dl Semplificazione, e non sarà retroattivo, con un emendamento che ci hanno detto sarà presentato il 22 gennaio. Una soluzione di buon senso che fa ripartire la trattativa sul rinnovo del contratto che si era bruscamente interrotta".

Lo spiega Andrea Filippi, segretario nazionale Fp Cgil Medici, dopo l' incontro con il capo di Gabinetto della dicastero della Funzione pubblica. Lo sciopero programmato dai sindacati il 25 gennaio è confermato. Questa mattina i sindacati dei medici hanno protestato con un sit-in a Roma sotto il ministero della Funzione pubblica. "La pressione di questi ultimi giorni ha funzionato, si torna dunque alla situazione prima della legge di bilancio - prosegue Filippi - il contratto si può chiudere ma ora serve accordo sugli aspetti economici".

pubblicità

"L'interessamento della ministra della Funzione Pubblica è di buon auspicio ma, in assenza di fatti, non è sufficiente a determinare la revoca dello sciopero dei medici del 25 gennaio e di quello di febbraio", aggiungono i responsabili del sindacato dei medici dirigenti, l'Anaao Assomed. Le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e sanitaria, afferma l'Anaao, "hanno organizzato oggi un sit-in molto partecipato presso il Ministero della PA per sollecitare l'intervento della Ministra per la soluzione dei nodi che ancora bloccano il rinnovo contrattuale 2016-2018. In questa occasione una delegazione sindacale si è incontrata con il Capo di Gabinetto ed il suo vice".

I dirigenti ministeriali, riferisce il sindacato, "hanno assicurato il loro interessamento sia per superare il vincolo posto dal comma 687 della legge di bilancio sulla trattativa contrattuale in corso, sia per consentire il superamento del tetto alle risorse accessorie ereditato dal precedente Governo. Infatti, i rappresentanti sindacali hanno fatto presente la necessità di disporre, senza alcuna necessità di risorse aggiuntive, di risorse economiche - conclude l'Anaao - per retribuire il disagio crescente negli ospedali e le possibilità di carriera di 100.000 professionisti".

La partita del rinnovo contrattuale interessa anche i medici di famiglia, impegnati da tempo in una difficile trattativa. Anche per loro, dopo gli incontri dei giorni scorsi, ci sono tuttavia spiragli per una rapida soluzione.

Commenti

I Correlati

Gianni Rezza: "Il piano pandemico aggiornato c'è, ma va approvato e ben finanziato". Il punto sulla trasmissione da uomo a uomo

"Le misure mirate al contrasto delle liste d'attesa contenute nelle proposte di legge all'esame della Camera rischiano di essere insufficienti"

Nocco, presidente AIIC, “Tutto il Paese e tutta la sanità con i suoi infiniti snodi, si attendono dalle soluzioni e dalle innovazioni tecnologiche un contributo effettivo in termini di miglioramento dei servizi, di qualità organizzativa, di ridimensi

Testa: "Siamo noi che con le prescrizioni emesse sovente aggiorniamo il FSE automaticamente, mentre ci troviamo sistematicamente a subire le prescrizione di colleghi ospedalieri svogliati, per usare un eufemismo”

Ti potrebbero interessare

"Le misure mirate al contrasto delle liste d'attesa contenute nelle proposte di legge all'esame della Camera rischiano di essere insufficienti"

Circa 45mila i pazienti in cura in Italia

Sia in valore pro capite che in percentuale del Pil

“Proposte condivise da un’ampia rappresentanza di stakeholder che presentiamo alle istituzioni e alla politica per migliorare e efficientare il sistema”

Ultime News

La MIP-C si può sviluppare anche in chi ha avuto il virus lieve

Pubblicate sull’European Journal of Cancer le raccomandazioni stilate da esperti provenienti da 5 continenti e da società scientifiche internazionali

Radiologi e clinici del Policlinico Gemelli hanno ideato un metodo per 'taggare' con una piccola spirale metallica (microcoil) queste lesioni

Di natura infiammatoria cronica e progressiva, è provocata da un “corto circuito” del sistema immunitario. Interessa l’esofago causandone il restringimento. La sua principale conseguenza è che diventa difficile, a volte impossibile, la deglutizione